Instagram sta testando video più lunghi nelle Stories. Quanto dureranno ora? 

Stories su Instagram più lunghe

La notizia sembra essere ufficiale:

Instagram sta testando un nuovo aggiornamento per le Stories, che estenderebbe la loro durata a ben 60 secondi, anziché 15. Se questo test andasse a buon fine, i video pubblicati nelle Stories non verranno più frammentati dopo pochi secondi, e subiranno quindi meno interruzioni.

Perchè Instagram sta valutando di estendere la durata delle Stories?

Il team di Instagram spiega che questo cambiamento risponde alle richieste della community che lamenta il fatto che i video subiscano interruzioni in un lasso di tempo troppo breve, e risponde soprattutto alla volontà di integrare e semplificare gli strumenti per la pubblicazione dei video.

Gli strumenti per la pubblicazione dei video su Instagram, infatti, sono attualmente segmentati in diverse sezioni:

  • La sezione per i video nel feed (feed video), la sezione per le Stories, la sezione per i Reels e quella per i video di IGTV. Il capo di Instagram Adam Mosseri ha reso pubblica l’intenzione di ridimensionare gli strumenti presenti sulla piattaforma. Ha già cominciato, infatti, a mettere in atto la sua promessa fondendo i feed video e i video di IGTV, unificandoli in un’unica sezione (il prossimo passo sarà quello di eliminare completamente IGTV!).
  • La sezione per i video nel feed (feed video)
  • La sezione per le Stories
  • La sezione per i Reels
  • La sezione per i video di IGTV

Il capo di Instagram Adam Mosseri ha reso pubblica l’intenzione di ridimensionare gli strumenti presenti sulla piattaforma. Ha già cominciato, infatti, a mettere in atto la sua promessa fondendo i feed video e i video di IGTV, unificandoli in un’unica sezione (il prossimo passo sarà quello di eliminare completamente IGTV!).

Instagram sta apportando queste modifiche per contrastare TIK TOK?

La volontà di apportare questi cambiamenti è scaturita in gran parte dall’approccio utilizzato da TikTok, il quale mette a disposizione degli utenti un unico feed (a tutto schermo) sia per le clip video sia per le live stream, rendendo l’esperienza di utilizzo della piattaforma molto più semplificata, coinvolgente e alla portata di tutti. Dal momento che TikTok ha dimostrato di avere maggiore attrattiva nella fascia dei giovanissimi, Instagram vuole competere unificando i suoi strumenti in un’unica sezione.

Cosa dobbiamo aspettarci quindi, nell’immediato futuro su Instagram?

L’aumento dei secondi per la creazione delle Instagram Stories è un altro passo verso questa graduale fusione, che a un certo punto vedrà sicuramente l’App aperta a un unico feed per le Stories, feed post e Reels, tutto in un unico spazio a schermo intero, massimizzando il coinvolgimento dei suoi utenti e riacquistando quella fascia di pubblico che nel frattempo è migrata su TikTok.

Ricordati di seguirci su FACEBOOK e INSTAGRAM per restare sempre aggiornato su novità, offerte e promozioni, e iscriviti alla newsletter per ricevere info e strumenti utili per fare marketing sui social media!

Picture of Simone

Simone

CEO e CO-FOUNDER di LONE SMM

LASCIA UN COMMENTO